theGINday: una storia lunga 10 anni… e oltre

Per la maggioranza dei bartender, dei professionisti Horeca e degli addetti ai lavori del mondo beverage, il mese di Settembre sancisce il ritorno di theGINday.

Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento dedicato al mondo del gin è un punto di riferimento ormai imprescindibile a livello italiano e, ormai, anche oltre i confini del nostro Paese. Dalla produzione alla vendita, dalla conoscenza approfondita delle materie prime all’utilizzo lavorativo nei cocktail bar: theGINday colloca Milano al centro dell’interesse di un intero settore, emblema di un mondo beverage assai variegato. Un format che richiama l’attenzione tanto della bar industry quanto degli appassionati a questo fantastico distillato, portando nel capoluogo lombardo un pubblico certamente eterogeneo, ma ben conscio di trovare, nella Juniper Experience, risposte all’altezza delle aspettative.

Dal 2013 – anno della prima edizione – ad oggi, theGINday ha saputo raccogliere numeri di tutto rispetto, con oltre 30.000 ingressi, oltre 497 aziende partecipanti e più di 1100 brand in esposizione, con un seguito di più di 25mila followers sui canali social ed una newsletter dedicata con quasi 11mila utenti registrati.  Questi i numeri di una due giorni che ad ogni edizione si è dimostrata imperdibile, in una modalità coinvolgente tanto per i professionisti quanto per gli appassionati di cocktails e del distillato.

Dalle prime edizioni in location intime e accoglienti, ai grandi numeri che sono stati raggiunti gli anni successivi ed hanno visto un susseguirsi di novità sempre più coinvolgenti e multi-dimensionali: come dimenticare l’esplosione della gin-mania e il fenomeno della community di #ginlovers, che ha animato gli eventi nelle varie edizioni e ha riempito i cocktail bar cittadini in occasione di ogni theGINweek?
O ancora l’incontro-scontro fra Martini Cocktail e Gin&Tonic, “the Gentleman’s Choice” VS “the Party People’s Champion”, due modi differenti di intendere il gin in miscelazione per storia, cultura e fruizione, ma la cui polarità ben riesce a rinforzare la diffusione di entrambi?

Nel corso delle varie edizioni sono salite sul palco grandi guest italiane e internazionali, che si sono alternate fra Main Stage, seminar room e Gin School: personaggi di spicco e veri e propri mentors come i soci fondatori di Bartender.it Dario Comini e Ago Perrone con Giorgio Bargiani, sempre accompagnati in ogni avventura dalla fondamentale presenza collante dell’altro grande e mai dimenticato nostro socio, Dom Costa.

E ancora, personaggi di spicco della nostra industry che operano in Italia e nel mondo come Luca Cinalli e Gabriele Manfredi, Salvatore Calabrese e Peter Dorelli, Simone Caporale, Leonardo Leuci e Antonio Parlapiano, Fulvio Piccinino e Bruno Vanzan,  Filippo Sisti e chef Carlo Cracco. E oltre agli italiani, come dimenticare la presenza in diverse edizioni di Desmond Payne, Marian Beke, Erik Lorincz e Javier de Las Muelas.

L’edizione 2023 di theGINday è dunque alle porte: a breve il programma sul sito dedicato, con grandi novità e una new entry di quest’anno: i primi Gin Awards!
Noi vi aspettiamo a Milano il 10 e 11 settembre per l’undicesima edizione della Juniper Experience: e voi? Qual è stata la vostra edizione preferita?
Condividete con noi i vostri ricordi menzionando @theginday e taggando #theginday!

NEWSLETTER

SOCIAL

FORMAT

© 2022-2023 Bartender.it