Esperienza Vermouth

Esperienza Vermouth è un seminario articolato che intreccia storia, cultura e tradizione di un prodotto tipico e fortemente legato al territorio come è il vermouth. Un’intera giornata tra teoria e sperimentazione.

Fulvio Piccinino, già noto per il suo portale Saperebere.com, è la mente e ancor più la guida di giornate interamente dedicate alla scoperta dello storico mondo del vermouth. Seminari che affrontano un percorso che affonda le radici nella tradizione e nella produzione passando per l’evoluzione culturale e pure sociale di un prodotto simbolo non solo di una regione, ma della tradizione liquoristica italiana che da qualche anno sta rivivendo un florido momento non solo strettamente legato al mondo del bar e della mixology.

Gli incontri, di una giornata, si articolano con una parte teorica che ripercorre i passi storici, le date salienti e presenta i personaggi che nei secoli hanno influenzato la nascita e l’evoluzione del vermouth e una parte pratica con la produzione di un vermouth ‘personalizzato’ da parte di tutti i partecipanti con la miscelazione di vino base, tinture, alcol e zucchero. Una parte importante per comprendere la difficoltà di trovare l’equilibrio tra gli ingredienti di una ricetta.

Esperienza Vermouth propone un programma intenso e completo: dall’esperienza culturale a quella multisensoriale, dallo studio delle erbe e delle spezie, degli alcolati e degli infusi fino agli assaggi per chiudere con la visita di un’azienda.

La prossima data è martedì 12 settembre, sulla scia del theGinday 2017.

Per maggiori informazioni e iscrizioni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata