100 anni di Amarena Fabbri

logo-fabbriLa famosissima Amarena Fabbri ha compiuto cent’anni celebrati a Bologna con una mostra tutta al femminile in onore della donna che inventò l’Amarena, Rachele Fabbri. La mostra dedicata al centenario è in scena a Palazzo Pepoli Campogrande fino all’8 dicembre. A curarla un’affermata critica d’arte, Lea Mattarella, che ha riunito intorno a sé 26 artiste che sono state chiamate a pensare a un’opera che fosse ispirata alla storia di Fabbri.

Dieci anni fa, in occasione del secolo dell’azienda bolognese, nacque il Premio Fabbri per l’Arte. L’edizione del 2015 ha visto premiate le cinque opere che meglio hanno interpretato il tema proposto, la storia e i simboli della storica azienda.

Le vincitrici sono state: Marisa Albanese con l’’opera scultorea ‘“Combattente faentina’, ”Donatella Spaziani con l’’opera pittorica ‘“1976’” e Gea Casolaro “con l’opera fotografica ‘Alchimia sostantivo femminile’.

Fabbri per l'arteMenzioni speciali a Maria Elisabetta Novello con l’opera ‘Il dono’ e Chizu Kobayashi con l’opera ‘Dolce Stil Novo’.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata